Presso la sala conferenze di SAV – Scorte Agrarie si è svolto uno dei consueti momenti informativi organizzati dalla nostra Associazione in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e SAV – Scorte Agrarie dal titolo

RIPRESA PRIMAVERILE E PREPARAZIONE DELLE COLONIE ALLA PRODUZIONE

relatore il dott.  Paolo Fortana della Fondazione Mach.

L’argomento, già molto interessante e “stimolante” di per sé, riveste particolare importanza in un annata come questa, nella quale l’alternanza tra periodi con temperature anomalmente alte e periodi più freddi ha portato le api, nella nostra zona, ad iniziare ed interrompere più volte la deposizione della covata. Attualmente, infatti, gli alveari iniziano a risentire pesantemente di questi effetti con indebolimento della popolazione di api, covate di mediocri estensioni, e notevole riduzione delle scorte con qualche situazione al limite della fame.

Il relatore, con la consueta efficacia, ha presentato l’argomento partendo dall’illustrazione delle corrette modalità di invernamento, premessa di un buon svernamento e di una efficace ripresa in primavera.

La relazione è poi proseguita con la presentazione delle tecniche di governo e stimolazione dell’espansione delle colonie e di alcune indicazioni per cercare di controllare e limitare la sciamatura.

Nella seconda parte della relazione il dott. Fontana ci ha illustrato l’ultima fatica dei tecnici della Fondazione Mach. Si tratta di due libretti nei quali registrare gli esiti delle visite in apiario e successivamente dell’evoluzione delle singole colonie.

E’ possibile scaricare le presentazioni del dott. Fontana cliccando sui link sottostanti.

NB: i link per lo scaricamento dei file sono visibili solo dagli utenti soci registrati sul sito.

 

  Locandina della manifestazione