top of page

L'apiario didattico di Besenello “Bosc dela Rita”

L’apiario didattico di Besenello è stato realizzato in collaborazione tra Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, guidato dalla dirigente scolastica Roberta Bisoffi, e dal Comune, sindaco Cristian Comperini.

Una serie di “fortune” ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa:

  1. Rita Adami, 94enne scomparsa nel 2021 che ha lasciato un bosco di 4 ettari al comune affinché lo utilizzi per la comunità. Rita era l’amatissima cuoca della scuola materna.

  2. L’idea del sindaco di realizzare nel bosco un apiario, data anche la vicinanza alla scuola, 10 minuti a piedi.

  3. La partecipazione di molti apicoltori, alcuni di Besenello, che volontariamente gestiscono l’apiario: Daniel Tambosi, Claudio Feller, Lorenzo Viesi (è anche il grafico di fiducia della scuola), Andrea Aiardi, Pietro Galvagni (maestro della scuola primaria), Serena Chiesa (genitore ed entomologa presso la fondazione E. Mach).

  4. La straordinaria collaborazione di molti genitori per il disboscamento, la realizzazione della tettoia, curata da Rodolfo Piffer, impresario in pensione, la donazione del legname da parte della ditta Anzelini, l’aiuto dell’ass.ne Apicoltori Vallagarina che ha sposato fin da subito l’iniziativa grazie al suo presidente Gabriele Deimichei.

 

I lavori sono iniziati a gennaio 2023 per arrivare all’inaugurazione ufficiale a maggio. La prima famiglia di api è stata donata dall’ass.ne apicoltori, poi un’altra è stata donata da un apicoltore amico di un genitore e un’altra ancora è stata acquistata. Infatti, fin da subito il progetto si è autofinanziato grazie alla legna venduta all’asta ai genitori della scuola e poi, in seguito, grazie al miele prodotto ai 1000m della Scanuppia e alle candele in cera d’api fatte dai bambini della scuola e vendute in occasione del concerto di Natale. Recentemente è stata acquistata una bilancia tecnologica che permette di monitorare e studiare da remoto le api. Un bel modo di cimentarsi a scuola nelle scienze e nella matematica applicata.

L’Apiario Didattico di Besenello, intitolato “Bosc dela Rita” vista l’intuizione di un bambino, fa parte di una vera comunità educante grazie alle api, grazie ad un progetto che si sta dimostrando bello, coinvolgente, un collante per bambini, ragazzi, genitori, cittadini, scuola, enti e associazioni. E’ uno stimolo continuo per nuove idee, è un esempio per far capire a tutti come si possa collaborare a scuola, tra bambine e bambini, nella comunità, tra donne e uomini. L’Apiario Didattico ci stimola a partecipare per il bene comune, come fanno le api.

Guarda le foto!

bottom of page