Denuncia alveari 2023
Cari soci,
vi ricordiamo che dal 1 novembre al 31 dicembre è obbligatorio dichiarare/confermare il numero di alveari e sciami posseduti, sul portale dell’Anagrafe apistica nazionale.
Occorre aggiornare tutti gli apiari, indicando il valore zero se l’apiario non ospita alveari o sciami nel periodo del censimento.
Se avete intenzione di delegare la nostra associazione nella compilazione della dichiarazione annuale di consistenza apiari (censimento), inviateci il modello allegato aggiornato.
Per richiedere il servizio, il socio dovrà consegnare o inviare via mail apposito modulo di delega all’Associazione e la ricevuta del versamento di 10 euro effettuato sul conto corrente dell’associazione (Iban: IT65 L080 11342700 0001 0028 076 intestato a: “Apicoltori in Vallagarina associazione” presso Cassa Rurale Vallagarina). La ricevuta della denuncia poi sarà inviata via mail.
I moduli compilati dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2023.
Dopo tale data non sarà garantito l’inserimento in anagrafe apistica entro i termini previsti dalla legge (31 dicembre).
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarci via mail apinvallagarina@gmail.com o telefonicamente al numero 3780819020.
E’ comunque obbligatorio effettuare la dichiarazione di consistenza alveari di ogni apiario anche se nel periodo di censimento non si posseggono alveari/sciami.
Vi ricordiamo che la legge sull’apicoltura prevede:
– la dichiarazione annuale di consistenza apiari (censimento) è obbligatoria e la omessa presentazione e sanzionabile (da 100 a 600 euro)
– chi possiede più di dieci alveari in produzione non può più rimanere in attività di autoconsumo, e dovrà quindi mettersi in regola (da 1000 a 6000 euro)
– l’omessa dichiarazione di inizio attività per autoconsumo o commercio è sanzionabile (da 1000 a 6000 euro)
– l’omessa identificazione di ogni apiario con cartello identificativo è sanzionabile (da 100 a 600 euro per apiario).