top of page

Assistenza tecnica

Programma di assistenza tecnica alle aziende apistiche.


La FAAT – Federazione Associazioni Apicoltori del Trentino ha isitutito anche per l’anno 2017 un servizio di assistenza tecnica alle aziende apistiche finanziato dalla Comunità Europea per mezzo del regolamento CE 1234/07 – Miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.


Il servizio è destinato agli apicoltori che operano nella provincia di Trento e si avvale della collaborazione degli esperti apistici delle associaizoni.


Il servizio è già operativo da subito per tutti gli apicoltori soci dell’Associazione Apicoltori in Vallagarina.


Le spese vengono anticipate dalle associazioni e sono solo parzialmente rimborsate mediante i fondi assegnati alla PAT per mezzo del regolamento CE 1234/07. Per coprire la quota restante a carico dell’associazione il Consiglio Direttivo ha stabilito di chiedere al socio beneficiario del servizio un contrubuto forfettario  di 5 euro.


Per ottenere il rimborso parziale, finanziato mediante i contributi CE, è FONDAMENTALE presentare all’Ufficio Agricoltura della P.A.T., i rapporti di visita che dovranno tassativamente, pena esclusione e mancato rimborso, riportare tutti i dati dell’apicoltore con particolare riferimento al codice aziendale rilasciato dall’APSS di zona. Per questo motivo si chiede che gli apicoltori che richiedono il servizio abbiano a portata di mano i dati indicati per permettere la corretta compilazione dei rapporti di visita.


La richiesta di assistenza tecnica può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:
 

  • Gli apicoltori associati alla nostra associazione possono compilare l’apposito Modulo richiesta assistenza tecnica sottostante (è richiesta la registrazione sul sito)

  • Spedire direttamente una mail contenente la richiesta di assistenza  ad assistenzatecnica@apinvallagarina.it (occorre specificare gli stessi dati richiesti nel sottostante Modulo richiesta assistenza tecnica ma si può evitare la registrazione sul sito)
     

Per problematiche sanitarie è possibile contattare l’associazione per una visita congiunta esperto apistico-veterinario.


Se non hai ancora provveduto a registrare il tuo allevamento e non disponi del codice aziendale APSS, ti invitiamo a farlo al più presto. E’ un obbligo di legge a prescindere dal numero di alveari posseduto.


Per la Vallagarina è competente l’U.O. Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria della Vallagarina che si trova a Rovereto in piazza Leoni 11/A – tel. 0464 403741 – sito: https://www.apss.tn.it/-/u-o-igiene-e-sanita-pubblica-veterinaria


Per razionalizzare il lavoro e contenere i costi la richiesta, se non è riconducibile a casi urgenti che verranno evasi nel minor tempo possibile, verrà inserita in un programma di visite che giustifichi  la trasferta dell’esperto.


Ti invitiamo a sfruttare questa opportunità non solo in caso di problemi, dubbi, perplessità ma soprattutto per avere informazioni ed acquisire sul campo manualità e tecniche operative ad esempio per la produzione di nuclei, di regine, per attuare la tecnica del blocco della covata o dell’asportazione della covata per ottenere nuove colone, …


Si può usare il Modulo richiesta assistenza tecnica qui sotto o la mail della casella di assistenza tecnica dell’associazione assistenzatecnica@apinvallagarina.it anche solo per chiedere informazioni in merito a questo servizio di assistenza.


Il servizio di assistenza tecnica è svolto per la nostra associazione dagli stessi esperti dello scorso anno per cui è anche possibile rivolgersi direttamente all’esperto di zona.

bottom of page